Il paese di Dhermi è a 2,5 km ed ha una caratteristica architettura in pietra, tipica della costa sud. Confinato ad ovest dalla statale Valona–Saranda, il paese risale su per la montagna con case e vicoli di pietra per terminare alle radici di un enorme masso, dove in cima è situato il monastero di Santa Maria, detto anche il monastero bianco, nome questo dovuto proprio al suo immacolato colore. Nell’area di Dhermi si ritrovano più di trenta chiese, alcune delle quali conservano fino ai giorni nostri dei veri tesori religiosi e culturali. Nominiamo qui tra i più importanti il monastero di San Theodori, quello di Stavridhi e di Madonna.
La sua riviera rappresenta la principale metà per i turisti e la maggiore risorsa turistica del paese, non solo per la sua straordianaria ricchezza paesaggistica, ma anche per la presenza di importanti siti archeologici, monumenti culturali e naturali. Una formazione di alte montagne, che spesso sporgono a strapiombo sul mare, accompagna lungo tutto la costa del sud, dal passo di Llogara fino a Saranda.
Numerosissime spiagge e baie si susseguono ai piedi delle montagne come candide lingue bianche contornate da lussureggiante macchia mediterranea e profonde acque trasparenti. Vecchi paesi e antichi monasteri sono arroccati sulle scoscese delle montagne da dove sorvegliano le principali spiagge.
Dal Passo di Llogara c'è lo spettacolo della Riviera Albanese e verdi terrazze che precedono le lunghissime e selvagge spiagge di Dhermi, Drimadhes e Palase.
Le tre fantastiche spiagge che superano i 5 km di lunghezza ed i 200 m di larghezza, sono di sabbia e giaia bianca levigata con acque digradanti profonde e cristaline.
Dhermi è la spiaggia più provvista di servizi turistici, concentrati sopratutto nella parte nord della spiaggia, mentre nella parte sud risulta intoccata e deserta. Qui potete noleggiare pedalo, canoa, jet sky, raggiungere via mare la Grotta dei pirati e con brevi escursioni scoprire piccole baie nascoste.
Mentre Dhermi è un paese da viccoli tranquilli, piccole taverne tradizionali e semplici bar da paese, nelle spiagge disotto sfoggiano stabilimenti con ristorantini e bar di tutto design che rallegrano le breve notti con musica e coctails. Party con dj famosi, musica all’ultimo grido, noti brave che durante fine settimana scuotono la gioventù della capitale e anche quella dei Paesi d’intorno. Con l’obiettivo di ripoporre notti degne di Ibiza, Havana Dhermi, Lollipop spalleggiate da una schiera di bar e locali daranno agli amanti della vita notturna parecchio filo da torcere e profonde scottature il giorno dopo.
La spiaggia di Drymadhes è imponente, bianchissima, lunghissima e larghissima, il verde continuo che la circonda, la minore attività turistica che viene svolta servendo solo sporadiche parti della spiaggia, fanno di questa una meritevole attrazione naturale. Qui oltre a trovare lunghissime parti inesplorate della spiaggia, potete anche avventurarvi sulle piccole baie che si trovano agli estremi della spiaggia, nascoste dietro agli scogli.
La spiaggia di Palase è letteralmente quella che viene chiamata una spiaggia selvaggia oppure deserta. La spiaggia si strova a nord di Dhermi a 8 km di strada, prorio ai piedi del piccolissimo paese di Palase
Saranda
Si trova a 70 km da Dhermi ed è la più bella cittadina del Sud ricca di negozi e locali.
La città di Saranda si affaccia su una piccola baia aperta verso meridione e circondata da colline, di fronte alla città si estende l'isola greca di Corfù. Una stretta catena collinare la separa dalle pianure situate ad oriente, la formazione collinare si estende a meridione fino al canale di Vivar e a nord della città si eleva fino ai 600 m di altitudine.
Sulla collina chiamata "Mali i Lekuresit", situata a sud-est del centro cittadino nel medioevo venne eretta una fortezza.
Conosciutissima e frequentatissima da giovani proveniente da tutta Europa è a Saranda che si divertono fino all’alba nelle tantissime discoteche che animano con dj e musica dal vivo le notti brave della località.
Per gli amanti del mare invece si va alla scoperta di tutte le meravigliose spiagge della costa, come Heaven Beach, poco fuori Saranda e tante altre piccole meravigliose calette.
Vicinissimo il Parco Nazionale ed il sito archeologico di Butrinto dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità dal 1992
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?