Programma viaggio personalizzabile chiedi al tuo propotore di fiducia
Programma suggerito per 9 notti /10 gg
1° giorno Aeroporto Tirana - Durazzo Tempo di viaggio - Tempo di viaggio 45 min
Arrivo all’aeroporto di Tirana, si ritira l’auto a noleggio; Arrivo a Durazzo e check-in hotel. Visite possibili:
1. Durazzo - Anfiteatro Romano - Situato vicino al centro della città, il più grande dei Balcani, poteva ospitare fino a quindicimila persona.
2. Durazzo - Museo Archeologico - È il più ricco Museo Archeologico dell’Albania con reperti provenienti prevalentemente da Durazzo, ma anche da altre parti del Paese. (In fase di ricostruzione dal 2012)
3. Durazzo - Foro Romano - Costruito tra il V° e il VII° secolo d.C. e convenientemente situato nel centro della città, potrebbe essere una visita interessante per gli appassionati di archeologia.
Pernottamento e prima colazione a Durazzo
2° Giorno : Durazzo – Berat
Berat - Una delle città più belle dell'Albania considerata un museo a cielo aperto dichiarata aell'UNESCO patrimonio dell'Umanità per la sua architettura e il patrimonio culturale. Possibile visite comprendono: il castello, con numerose chiese ortodosse medievali - la più grande e meglio conservata è quella di Santa Maria trasformata nel Museo Onufri; il vecchio quartiere di Mangalemi e quello di Gorica, con la loro architettura meravigliosa e distinta; la Moschea del re, la Helveti Tekke, la Moschea di piombo e il museo Etnografico.
Pernottamento e prima colazione a Berat
3° Giorno: Berat – Ardenica - Apollonia - Tirana - Tempo di viaggio: 3 h
Visite possibili:
1. Monastero di Ardenica - Un Monastero Cristiano Ortodosso del XIII° secolo, con edifici in pietra, affreschi e icone. Si pensa sia la chiesa dove l'eroe nazionale albanese Scanderbeg si è sposato.
2. Apollonia - I resti dell'antica città di Apollonia fondata da coloni greci, e particolarmente importante al tempo di Giulio Cesare. L’Imperatore Romano Ottaviano studiò qui. Assicuratevi di visitare sia il sito archeologico, sia il monastero ortodosso nel quale si trova il museo archeologico.
3. Tirana - La capitale dell'Albania che ha una storia relativamente recente, ma con un carattere decisamente mediterraneo. Da visitare: il Museo Nazionale di Storia, la Moschea Ethem Bej, la Torre dell'orologio, il Castello di Tirana, il viale principale, il quartiere “Bllok”, con ville degli ex leader comunisti e ora quartiere alla moda per lo svago, la Galleria Nazionale d'Arte, gli edifici colorati ecc.
Pernottamento e prima colazione a Tirana
4° Giorno: Tirana – Kruje – Shkoder - Tempo di viaggio: 2 h
Visite possibili:
1. Scutari, la città più importante del nord Albania e antica capitale dell'Illiria nel III secolo a.C. Visita al Castello di Rozafa, da dove si può ammirare un panorama spettacolare a 360 gradi. Visiteremo poi il Museo Fotografico Marubi che conserva una selezione di foto scattate a partire dalla seconda metà del XIX secolo fino al 1900 che illustrano la vita della popolazione della zona in quel periodo. Fate una passeggiata nella zona pedonale rinnovata di recente, in cui si intrecciano architettura italiana e austriaca, testimonianza dei legami storici della città con questi due Paesi e visita a una ex prigione comunista trasformata in museo.
2. Kruja, simbolo della resistenza albanese contro i Turchi, con a capo Scanderbeg, l’eroe nazionale albanese che guadagnò il titolo di “Protettore della Cristianità” per aver bloccato l’invasione Turca dell’Europa occidentale per venticinque anni. Visita al Museo di Scanderbeg, ricco Museo Etnografico, e al vecchio Bazar dove i migliori souvenir fatti a mano possono essere acquistati.
Pernottamento e prima colazione a Scutari
5° 6° 7° 8° Giorno: Shkoder - Budva
Arrivo a Budva ridente Paesino sul mare del Montenegro. Giornate di relax o di escursioni giornaliere nella Capitale Podgorica e nei vicini Paesi dell'entrotera oppure visita dei Paesini lungo la costa come la famosissima Sveti Stefan, Castelnuovo (Herceg Novi), ecc.
Pernottamento e prima colazione a Budva
9° Giorno: Budva – Tirana -Tempo di viaggio: 3.5 h
Arrivo a Tirana, sistemazione in Hotel e tempo libero per visitare la Capitale dell'Albania
Pernottamento e prima colazione a Tirana
10° Giorno: Tirana – Aeroporto - Tempo di viaggio: 30 min
Dopo la prima colazione partenza per l'aeroporto. Restituzione dell’auto a noleggio in aeroporto e partenza per l'Italia
Programma suggerito per 11 notti /12 gg
Fino al 4° giorno stesso percorso sopraindicato
5° Giorno: Shkoder - Kotor (Bocche di Cattaro)
Visita della città e delle sue bellezze naturali e della fantastica Baia detta appunto Bocche di Cattaro
Pernottamento e prima colazione a Kotor
6° 7° 8° 9° 10° Giorno: Kotor - Budva
Durante il soggiorno a Budva potrete fare escursioni giornaliere nella Capitale Podgorica e nei vicini Paesi dell'entrotera oppure visitare le cittedine lungo la costa come la famosissima Sveti Stefan, Castelnuovo (Herceg Novi) ecc.
Pernottamento e prima colazione a Budva.
11° Giorno: Budva – Tirana - Tempo di viaggio: 3.5 h
Arrivo a Tirana, sistemazione in Hotel e tempo libero per visitare la Capitale dell'Albania
Pernottamento e prima colazione a Tirana
12° Giorno: Tirana – Aeroporto - Tempo di viaggio: 30 min
Dopo la prima colazione partenza per l'aeroporto. Restituzione dell’auto a noleggio in aeroporto e partenza per l'Italia
Per il noleggio auto è necessario avere una carta di credito da esibire a garanzia al momento del ritiro dell'auto
Hotel 4 stelle saranno indicati e confermati al momento della prenotazione
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?